Mercoledì 30 Settembre, ore 18:15
presentazione libro
Duri come i muri
presso Maddalena52, sede di AMa Associazione Abitanti Maddalena
Saranno presenti gli autori Marco Galeotti e Marco Valesi
Rudy è un giovane che dimostra più degli anni che ha.
Inquieto e sempre in movimento, ama dipingere. Lo fa sui muri.
In strada incontra Manel, un signore corpulento sulla cinquantina che gli sembra da subito molto interessante. Al Caffè Bar Tabacchi i due approfondiscono la loro conoscenza e si piacciono.
Manel ha avuto una vita ai margini e in qualche modo si rivede nell’innocente tendenza a disubbidire di Rudy, tanto da accettare di far parte di un raid che il ragazzo e la sua compagna hanno in programma. Manel comincia a pensare che Rudy potrebbe essere “quello giusto” e lo mette alla prova mandandolo a consegnare due pacchi misteriosi..
Inizia un viaggio che non finirà più, portando i due verso Barcellona, dove incontreranno Gorka, un amico di lunga data di Manel, e dalla città catalana in giro per la penisola iberica con destinazione finale Hernani, Paesi Baschi.
Ogni personaggio che partecipa a questo viaggio non ha una sola identità: Manel divenne Manel per esigenza, ma nacque Giovanni Battista, Rudy si chiama Rodolfo e si tramuterà in Pardo; Gorka è Txabi, un ex attivista basco costretto a ritirarsi in Venezuela per molti anni. Eta, che raggiungerà il gruppo in Portogallo, è GrEta, una ragazza enigmatica che sa molto più di quello che dice. Il viaggio, anziché procedere per la strada più breve, li porta lungo tutto il perimetro della penisola iberica, in apparenza perché Manel, alle prese con un disturbo psichico dovuto alla carenza di litio, deve stare sempre vicino al mare.
Con il passare dei chilometri, però, diventa chiaro che alla base del particolare itinerario c’è anche un altro motivo: il gruppo dovrà diventare una gang in grado di compiere una serie di azioni dirette atte a minare la stabilità della società capitalista, corrotta e ingiusta. La forza dell’ideale prende il sopravvento sulla razionalità e li travolge facendogli condividere esperienze che li cambieranno per sempre.