Di-segni in-versi o Disegni Inversi è un progetto di riqualificazione delle saracinesche di associazioni, esercizi commerciali, realtà di vario tipo situate nel centro storico di Genova. Il progetto inizia nel maggio 2014 quando in occasione del Festival internazionale di poesia di strada, poeti provenienti da tutta Italia portarono i loro versi sulle saracinesche di diversi sestieri della città: via Prè, Ghetto, Maddalena trasformando ogni saracinesca in una storia: infatti essa nasce dall’incontro tra il poeta e chi passa molte ore al giorno e alla settimana dietro quella saracinesca. Quando la saracinesca è alzata si rompe un muro e ci si racconta, si descrive il quartiere nel quale si lavora e la propria attività, parole che l’artista rielabora per restituire un ritratto in versi di chi sta dietro la clair. La poesia diventa così alla portata di tutti, dei passanti, dei turisti, di chi quella saracinesca la vede ogni giorno e camminare per il centro storico diventa una passeggiata in una libreria a cielo aperto. Quando la saracinesca è alzata, ci sono le persone che vivono lo spazio a darle un senso, all’inverso, quando la saracinesca è abbassata, diventa lei la protagonista, raccontando qualcosa di chi vi sta dietro.
Nel tempo il progetto si è evoluto aprendosi anche ad un arte più figurativa che dipingerà le prossime saracinesche di via della Maddalena in occasione dell’evento MaddaNatale di sabato 19 dicembre.
Anche queste saranno il prodotto di un dialogo, tra chi sta dietro la saracinesca, l’artista e il cittadino, un dialogo costante e in continua trasformazione proprio come gli spazi urbani delle città.
In un’edizione natalizia tutta al femminile, la saracinesche sulle quali interverranno Alessandra Lex, Valentina Sciutti e Sara Parodi sono quelle dello spazio Maddalena52, sede di AMa Associazione Abitanti Maddalena (che da quando esistiamo ci supporta e sostiene con passione) e di Pangea Consulenze.
Anche quest’iniziativa va a consolidare il sodalizio tra PAGE e Trasherz che insieme vogliono cambiare il volto a questa meravigliosa città!